Skip to content

La Fraternità

La Fraternità

I membri della Fraternità, secondo il proprio carisma, possono svolgere il proprio ministero vivendo una missione prevalente:

  • Al servizio della propria diocesi (o comunità religiosa) di appartenenza nel caso di ministri ordinati o istituiti, oppure di religiose o religiosi, che decidono di abbracciare la fraternità e la missione di San Charles de Foucauld, in obbedienza primaria al proprio vescovo o superiore.
  • Al servizio della società, nel caso di Laiche e Laici consacrati (o che sono in cammino di discernimento per la consacrazione) che vivono il Carisma di San Charles de Foucauld facendo apostolato nel mondo, avendo un’autonomia lavorativa anche a sostegno della Fraternità stessa.
  • Al servizio della Fraternità, nel caso di Laiche e Laici consacrati (o che sono in cammino di discernimento per la consacrazione) che vivono comunitariamente il Carisma di San Charles de Foucauld lavorando (ora et labora) internamente alla Fraternità e alla famiglia nella quale stabilmente risiedono.
La vita di un Piccolo Fratello dell’Accoglienza si basa su tre pilastri fondamentali, ognuno sviluppato nella libertà e in comunione con il prossimo: Preghiera, Comunione e Apostolato.

In ogni tipologia di missione che incarna il Carisma di San Charles de Foucauld (ministero diocesano, professionale e comunitario) il Piccolo Fratello dell’Accoglienza si propone di vivere questi tre aspetti per poter essere Lievito nella massa. In quanto adoratore dovunque santamente operante, consacra a Dio il mondo stesso (Lumen Gentium 34) favorendo la trasformazione di ogni realtà umana alla luce del Vangelo.

Molto importante per la fraternità è la continua formazione, sia in campo umano che teologico. Scopo della formazione iniziale è preparare la persona all’impegno di continua conversione di vita in Cristo, conformandosi al Modello Unico, secondo la spiritualità dell’abbandono al Padre percorsa da san Charles de Foucauld. Terminata la formazione iniziale, è dovere del Fratello, in quanto “esigenza intrinseca alla consacrazione” (Vita Consecrata 69), continuare a formarsi permanentemente per crescere nell’adesione all’umanità, a Cristo e al carisma foucauldiano, nella consapevolezza delle proprie attitudini, difficoltà e curiosità intellettuali, secondo le linee consigliate dalla Fraternità e dandone comunicazione al Referente per la formazione, che sarà disponibile a orientare il Fratello nella scelta delle opportunità formative.

VISIONA LA RATIO FORMATIONIS


La Fraternità è nata nella Chiesa cattolica, ma è aperta a tutti coloro che aderiscono al messaggio di frère Charles. Esiste quindi la grande opportunità di vivere incontri ecumenici con protestanti, anglicani, ortodossi, membri di riti orientali, entrando a far parte di un dialogo interreligioso.

VISIONA IL REGOLAMENTO COMPLETO

Biagio Graziano, nato a Termini Imerese (PA) il 18 aprile 1987 è Priore Generale della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Lavora nel campo dell'imprenditoria sociale: è segretario generale di OMEP Italia, direttore generale dell'Associazione di Promozione Sociale ADAM e tesoriere nazionale della Società Italiana per l'Educazione Musicale. E' coordinatore dell'ufficio comunicazione per la Federazione Italiana Teatro Amatori.

Biagio Graziano - Priore

Biagio Graziano, nato a Termini Imerese (PA) il 18 aprile 1987 è Priore Generale della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Lavora nel campo dell’imprenditoria sociale: è segretario generale di OMEP Italia, direttore generale dell’Associazione di Promozione Sociale ADAM e tesoriere nazionale della Società Italiana per l’Educazione Musicale. E’ coordinatore dell’ufficio comunicazione per la Federazione Italiana Teatro Amatori.

IN ORDINE ALFABETICO

Gianni Bernardinelli, nato a Piove di Sacco (PD) il 6 marzo 1970, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con indirizzo pastorale presso l'ISSR di Padova. Coniugato, è ministro straordinario della comunione nella Diocesi di Padova.

Gianni Bernardinelli

Gianni Bernardinelli, nato a Piove di Sacco (PD) il 6 marzo 1970, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con indirizzo pastorale presso l’ISSR di Padova. Coniugato, è ministro straordinario della comunione nella Diocesi di Padova.
Emilio Cuccuvale, nato a Castellammare di Stabia (Na) il 02/09/1977. Diplomato in maturità magistrale e diploma tecnico allestimento barca. Postulante dei Piccoli fratelli dell'Accoglienza. Presso la diocesi di Sorrento - Castellammare è operatore Caritas Diocesana.

Emilio Cuccuvale

Emilio Cuccuvale, nato a Castellammare di Stabia (Na) il 02/09/1977. Diplomato in maturità magistrale e diploma tecnico allestimento barca. Postulante dei Piccoli fratelli dell’Accoglienza. Presso la diocesi di Sorrento – Castellammare è operatore Caritas Diocesana.
Tiziano Fani Braga, nato a Latina (Roma) il 28 novembre 1989. Consacrato e Consigliere Economo dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Lavora nel campo della comunicazione in diversi enti del terzo settore e presta lo stesso servizio anche in fraternità. È coordinatore della realtà MOSAIKO per la pastorale LGBT+ nella Chiesa Cattolica. Attualmente lavora per Confcommercio in ambito associativo con la 50&Più Enasco e collabora con altre società sempre nel settore della comunicazione.

Tiziano Fani Braga

Tiziano Fani Braga, nato a Latina (Roma) il 28 novembre 1989. Consacrato e Consigliere Economo dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Lavora nel campo della comunicazione in diversi enti del terzo settore e presta lo stesso servizio anche in fraternità. È coordinatore della realtà MOSAIKO per la pastorale LGBT+ nella Chiesa Cattolica. Attualmente lavora per Confcommercio in ambito associativo con la 50&Più Enasco e collabora con altre società sempre nel settore della comunicazione.
László Medgyessy, nato a Budapest (Ungheria) il 24 luglio 1964 è logopedista per bambini e adulti. Ha studiato anche teologia, cura della salute mentale, pedagogia speciale e logoterapia. Presta servizio come volontario nella pastorale di cura. Canta in un coro e nella sua parrocchia di appartenenza è accolito. È postulante nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza.

László Medgyessy

László Medgyessy, nato a Budapest (Ungheria) il 24 luglio 1964 è logopedista per bambini e adulti. Ha studiato anche teologia, cura della salute mentale, pedagogia speciale e logoterapia. Presta servizio come volontario nella pastorale di cura. Canta in un coro e nella sua parrocchia di appartenenza è accolito. È postulante nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza.
Antonio Nappo, nato a Napoli il 28 luglio 1977, è consacrato e consigliere della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Presta servizio pressofamiglia di Cogoleto dove si occupa della gestione della casa, apostolato e realizzazione di manufatti artigianali.

Antonio Nappo

Antonio Nappo, nato a Napoli il 28 luglio 1977, è consacrato e consigliere della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Presta servizio pressofamiglia di Cogoleto dove si occupa della gestione della casa, apostolato e realizzazione di manufatti artigianali.
Don Luis Alfredo Rios Florez, nato in Colombia il 17 agosto 1951, è presbitero per la Diocesi di Palestrina (RM) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Dal 2012 è Fidei Donum per le nostre missioni di Taybeh (Palestina) e Il Cairo (Egitto) in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con il Vicariato Apostolico d'Alessandria d'Egitto.

Don Luis Alfredo Rios Florez

Don Luis Alfredo Rios Florez, nato in Colombia il 17 agosto 1951, è presbitero per la Diocesi di Palestrina (RM) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Dal 2012 è Fidei Donum per le nostre missioni di Taybeh (Palestina) e Il Cairo (Egitto) in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con il Vicariato Apostolico d’Alessandria d’Egitto.
Pasquale Torrico, nato a Falciano del Massico (CE) il 7 dicembre 1995, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Presta servizio e vive nella Casa "San Giuseppe" di Roma, dove si occupa della realizzazione di manufatti artistici, della gestione della casa e dell'accoglienza degli ospiti. 

Pasquale Torrico

Pasquale Torrico, nato a Falciano del Massico (CE) il 7 dicembre 1995, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Presta servizio e vive nella Casa “San Giuseppe” di Roma, dove si occupa della realizzazione di manufatti artistici, della gestione della casa e dell’accoglienza degli ospiti. 
Don Filippo Traverso, nato a Genova il 14 gennaio 1955, è presbitero per la Diocesi di Chiavari presso la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo (GE) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Segue da decenni la spiritualità di Charles de Foucauld portandone la testimonianza nei pellegrinaggi a Lourdes e in terra di missione.

Don Filippo Traverso

Don Filippo Traverso, nato a Genova il 14 gennaio 1955, è presbitero per la Diocesi di Chiavari presso la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo (GE) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Segue da decenni la spiritualità di Charles de Foucauld portandone la testimonianza nei pellegrinaggi a Lourdes e in terra di missione.
Piotr Zygulski, nato a Genova l'8 aprile 1993, è consacrato e segretario della Fraternità. Ha studiato teologia, filosofia ed economia. Organista e giornalista, dirige la rivista "Nipoti di Maritain". Collabora con la Diocesi di Savona-Noli e insegna nelle scuole superiori della Liguria.

Piotr Zygulski

Piotr Zygulski, nato a Genova l’8 aprile 1993, è consacrato e segretario della Fraternità. Ha studiato teologia, filosofia ed economia. Organista e giornalista, dirige la rivista “Nipoti di Maritain”. Collabora con la Diocesi di Savona-Noli e insegna nelle scuole superiori della Liguria.
Biagio Graziano, nato a Termini Imerese (PA) il 18 aprile 1987 è Priore Generale della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Lavora nel campo dell'imprenditoria sociale: è segretario generale di OMEP Italia, direttore generale dell'Associazione di Promozione Sociale ADAM e tesoriere nazionale della Società Italiana per l'Educazione Musicale. E' coordinatore dell'ufficio comunicazione per la Federazione Italiana Teatro Amatori.

Biagio Graziano - Priore

Biagio Graziano, nato a Termini Imerese (PA) il 18 aprile 1987 è Priore Generale della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Lavora nel campo dell’imprenditoria sociale: è segretario generale di OMEP Italia, direttore generale dell’Associazione di Promozione Sociale ADAM e tesoriere nazionale della Società Italiana per l’Educazione Musicale. E’ coordinatore dell’ufficio comunicazione per la Federazione Italiana Teatro Amatori.

IN ORDINE ALFABETICO

Gianni Bernardinelli, nato a Piove di Sacco (PD) il 6 marzo 1970, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con indirizzo pastorale presso l'ISSR di Padova. Coniugato, è ministro straordinario della comunione nella Diocesi di Padova.

Gianni Bernardinelli

Gianni Bernardinelli, nato a Piove di Sacco (PD) il 6 marzo 1970, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose con indirizzo pastorale presso l’ISSR di Padova. Coniugato, è ministro straordinario della comunione nella Diocesi di Padova.
Emilio Cuccuvale, nato a Castellammare di Stabia (Na) il 02/09/1977. Diplomato in maturità magistrale e diploma tecnico allestimento barca. Postulante dei Piccoli fratelli dell'Accoglienza. Presso la diocesi di Sorrento - Castellammare è operatore Caritas Diocesana.

Emilio Cuccuvale

Emilio Cuccuvale, nato a Castellammare di Stabia (Na) il 02/09/1977. Diplomato in maturità magistrale e diploma tecnico allestimento barca. Postulante dei Piccoli fratelli dell’Accoglienza. Presso la diocesi di Sorrento – Castellammare è operatore Caritas Diocesana.
Tiziano Fani Braga, nato a Latina (Roma) il 28 novembre 1989. Consacrato e Consigliere Economo dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Lavora nel campo della comunicazione in diversi enti del terzo settore e presta lo stesso servizio anche in fraternità. È coordinatore della realtà MOSAIKO per la pastorale LGBT+ nella Chiesa Cattolica. Attualmente lavora per Confcommercio in ambito associativo con la 50&Più Enasco e collabora con altre società sempre nel settore della comunicazione.

Tiziano Fani Braga

Tiziano Fani Braga, nato a Latina (Roma) il 28 novembre 1989. Consacrato e Consigliere Economo dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Lavora nel campo della comunicazione in diversi enti del terzo settore e presta lo stesso servizio anche in fraternità. È coordinatore della realtà MOSAIKO per la pastorale LGBT+ nella Chiesa Cattolica. Attualmente lavora per Confcommercio in ambito associativo con la 50&Più Enasco e collabora con altre società sempre nel settore della comunicazione.
László Medgyessy, nato a Budapest (Ungheria) il 24 luglio 1964 è logopedista per bambini e adulti. Ha studiato anche teologia, cura della salute mentale, pedagogia speciale e logoterapia. Presta servizio come volontario nella pastorale di cura. Canta in un coro e nella sua parrocchia di appartenenza è accolito. È postulante nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza.

László Medgyessy

László Medgyessy, nato a Budapest (Ungheria) il 24 luglio 1964 è logopedista per bambini e adulti. Ha studiato anche teologia, cura della salute mentale, pedagogia speciale e logoterapia. Presta servizio come volontario nella pastorale di cura. Canta in un coro e nella sua parrocchia di appartenenza è accolito. È postulante nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza.
Antonio Nappo, nato a Napoli il 28 luglio 1977, è consacrato e consigliere della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Presta servizio pressofamiglia di Cogoleto dove si occupa della gestione della casa, apostolato e realizzazione di manufatti artigianali.

Antonio Nappo

Antonio Nappo, nato a Napoli il 28 luglio 1977, è consacrato e consigliere della Fraternità dei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Presta servizio pressofamiglia di Cogoleto dove si occupa della gestione della casa, apostolato e realizzazione di manufatti artigianali.
Don Luis Alfredo Rios Florez, nato in Colombia il 17 agosto 1951, è presbitero per la Diocesi di Palestrina (RM) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Dal 2012 è Fidei Donum per le nostre missioni di Taybeh (Palestina) e Il Cairo (Egitto) in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con il Vicariato Apostolico d'Alessandria d'Egitto.

Don Luis Alfredo Rios Florez

Don Luis Alfredo Rios Florez, nato in Colombia il 17 agosto 1951, è presbitero per la Diocesi di Palestrina (RM) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Dal 2012 è Fidei Donum per le nostre missioni di Taybeh (Palestina) e Il Cairo (Egitto) in collaborazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e con il Vicariato Apostolico d’Alessandria d’Egitto.
Pasquale Torrico, nato a Falciano del Massico (CE) il 7 dicembre 1995, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Presta servizio e vive nella Casa "San Giuseppe" di Roma, dove si occupa della realizzazione di manufatti artistici, della gestione della casa e dell'accoglienza degli ospiti. 

Pasquale Torrico

Pasquale Torrico, nato a Falciano del Massico (CE) il 7 dicembre 1995, è consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Presta servizio e vive nella Casa “San Giuseppe” di Roma, dove si occupa della realizzazione di manufatti artistici, della gestione della casa e dell’accoglienza degli ospiti. 
Don Filippo Traverso, nato a Genova il 14 gennaio 1955, è presbitero per la Diocesi di Chiavari presso la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo (GE) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell'Accoglienza. Segue da decenni la spiritualità di Charles de Foucauld portandone la testimonianza nei pellegrinaggi a Lourdes e in terra di missione.

Don Filippo Traverso

Don Filippo Traverso, nato a Genova il 14 gennaio 1955, è presbitero per la Diocesi di Chiavari presso la parrocchia dei SS. Gervasio e Protasio a Rapallo (GE) e consacrato nei Piccoli Fratelli dell’Accoglienza. Segue da decenni la spiritualità di Charles de Foucauld portandone la testimonianza nei pellegrinaggi a Lourdes e in terra di missione.
Piotr Zygulski, nato a Genova l'8 aprile 1993, è consacrato e segretario della Fraternità. Ha studiato teologia, filosofia ed economia. Organista e giornalista, dirige la rivista "Nipoti di Maritain". Collabora con la Diocesi di Savona-Noli e insegna nelle scuole superiori della Liguria.

Piotr Zygulski

Piotr Zygulski, nato a Genova l’8 aprile 1993, è consacrato e segretario della Fraternità. Ha studiato teologia, filosofia ed economia. Organista e giornalista, dirige la rivista “Nipoti di Maritain”. Collabora con la Diocesi di Savona-Noli e insegna nelle scuole superiori della Liguria.